Giotto Bondone Ascensione

Prime due immagini: Particolare - Giotto di Bondone
Ascensione, 1313.
Affresco cm 200 x 185,
Cappella degli Scrovegni, Padova

Giotto di Bondone
Ascension of Christ, 1313. Fresco 200 x 185 cm,
Scrovegni Chapel, Padua

terza e quarta immagine:
Particolare - Giotto di Bondone
La cattura di Cristo
o Il bacio di Giuda, 1313. Affresco cm 200 x 185,
Cappella degli Scrovegni, Padova.

Giotto di Bondone
e arrest of Christ
or e kiss of Judas, 1313. Fresco 200 x 185 cm, Scrovegni Chapel, Padua.

Come nel polittico di Giotto conservato nella Cappella Baroncelli in Santa Croce a Firenze anche il 'Bacio di Giuda' della Cappella degli Scrovegni a Padova mostra le firme e le date apposte a lettere d'oro. Metodo Buso-Giotto si rivela.

L' Enciclopedia Treccani documenta nel 1995 la scoperta della firma e della data apposte a lettere d'oro nel polittico di Giotto della cappella Baroncelli in Santa Croce a Firenze: ......"Quanto il biografo aretino ritenesse innovatrice l'arte di G. può essere evidenziato ricordando, tra i tanti possibili, un breve passo riguardante il polittico della cappella Baroncelli in Santa Croce a Firenze, su cui egli poté leggere data e firma: "E perché in questa opera è scritto a lettere d'oro il nome suo et il millesimo, gl'artefici che considereranno in che tempo Giotto, senza alcun lume della buona maniera, diede principio al buon modo di disegnare e di colorire, saranno forzati averlo in somma venerazione" (Le Vite, II, 1967, p. 99)".

E ancora altri due particolari de la 'Strage degli innocenti' (quinta e sesta immagine) dove Giotto esegue la lettera G con la gamba inferiore girata a destra non casualmente: così facendo egli ricava, capovolgendo l'immagine, una lettera B e il numero 13 allo stesso tempo. Determinante è la direzione dell'estremità superiore e inferiore del primo numero 1 della data 1313.