Intervista all’ultimo amico ancora vivente di Gino Rossi.
Preziosa, avvincente e calorosa ultima testimonianza vivente di uno spezzato di vita del grande artista veneziano Gino Rossi. Doveva presenziare tra i relatori nella sede della Provincia a Treviso durante la presentazione del Catalogo Ragionato delle opere di Gino Rossi da me curato. Un infortunio, una caduta all'ultimo momento, lo ha costretto a casa e in ospedale. Ora finalmente ristabilito mi accoglie affettivamente nella sua abitazione, rilasciandomi in una lunga intervista, la preziosa testimonianza della sua amicizia con Gino Rossi al tempo del ricovero nell'ospedale psichiatrico San Artemio di Treviso.
Nato a Santa Cristina di Quinto di Treviso nell’anno 1922, il professore Angelo Gatto oggi residente a Castelfranco Veneto, (TV): artista, scultore e mosaicista di professione da sempre, suoi lavori figurano in importanti collezioni private e pubbliche, in molte chiese nel territorio italiano e estero, ebbe come primo suo maestro Beppe Ciardi, noto figlio di Guglielmo. La sua formazione di artista, come lui stesso spiega nella lunga intervista a me concessa, ha origini profonde nella famiglia di origine, il padre e altri fratelli coltivarono questa straordinaria passione.
Durante la sua formazione ebbe a frequentare anche Arturo Martini, persona a lui simpatica e tanto cara, in quanto, nonostante il negativo rapporto col mondo accademico di allora, rivolgendosi ai giovani allievi soleva dire: “è con molta gioia che io vi insegno, poiché voi siete le nuove leve, coloro che ci rappresenteranno in futuro…che nulla avete a spartire con coloro che oggi ci sconfortano…”.
Più avanti Angelo Gatto si iscrive all’Accademia di Venezia perseguendo il diploma d’arte. E’ proprio all’Accademia che lo stesso acquisisce le primissime nozioni sulla scrittura e sulle figure occultate d’abitudine nelle opere d’arte, un suo insegnante gli confidò l’esistenza di questa antica e preziosa pratica occulta, la quale serviva e serve tutt’ora a tutelare la paternità di ogni dipinto. Egli infatti mi confida durante l’intervista, che spesso usa apporre quale firma segreta: la piccola figura di un gatto o di un angelo all’interno dei suoi dipinti, i quali simboleggiano il suo nome e il suo cognome.
Parla l’anziano pittore…e parla con voce gentile, dolce, chiara e sommessa, i suoi modi lasciano intravedere un animo gentile, un'onestà di base raramente ravvisabile nonostante la sua notorietà.
Con un sereno e dolce sorriso egli mi induce nel non chiamarlo professore, ma solo Angelo, quasi questo appellativo, a differenza di altri, intaccasse la sua straordinaria semplicità, consona ai grandi pittori veneti di ogni tempo, compreso il nostro Gino Rossi, un tempo suo caro amico.
E qui, tra le tante cose, l’anziano artista di Castelfranco Veneto mi racconta del suo straordinario rapporto con Gino Rossi.
Amico di molti altri grandi del primo Novecento, Angelo Gatto spiega della sua amicizia con Toni Benetton, il quale, abitando vicino all’ospedale psichiatrico San Artemio di Treviso, dove era tristemente ricoverato il grande artista veneziano, aveva l’abitudine di andarlo spesso a trovare. E' proprio in una di queste visite assieme all'amico Benetton il primo approccio di Angelo Gatto con Gino Rossi negli anni quaranta del Novecento.
Ogni sabato, alle ore quattordici, i due puntualmente si recavano in visita allo sfortunato pittore …e spiega l’anziano artista con una nota di tristezza: “ lo trovavamo in attesa sempre con il viso schiacciato sul cancello e le mani fortemente chiuse sulle sbarre dello stesso, nessuno sarebbe riuscito nel staccarlo da quel cancello... un sospiro egli faceva quando finalmente ci vedeva, quando finalmente ci avvicinavamo a lui…, sbrigato in fretta il permesso dell’ospedale, lo portavamo con noi nella vicina trattoria della sorella di Toni Benetton, dove ad attenderci vi era il figlio allora dodicenne Simon Benetton, il quale veniva mandato a comperare della mortadella che molto piaceva a Rossi…passavamo così un po’ di tempo serenamente assieme davanti ad un buon bicchiere di vino e a del buon pane casereccio prima di riaccompagnarlo in ospedale…”. Alla mia precisa domanda: “come era Gino Rossi in questi momenti?, l’anziano artista risponde: “a momenti era lucidissimo, a momenti confuso”. E aggiunge: “ spesso assistevamo, appena lo avevamo riaccompagnato in ospedale, alle pesanti percosse che lo stesso subiva da parte di un nerboruto infermiere…motivazione era il fatto che Gino Rossi si rifiutava di lasciarci e quindi di rientrare all’interno dell’ospedale. Qualche volta ci siamo rivolti a questo infermiere con fermezza e disappunto”! Queste visite si sono protratte per circa due anni.
Mi spiega ancora Angelo Gatto: “ talmente avevo stretto umana amicizia con lo sfortunato Rossi, che egli mi fece dono di un suo dipinto ad olio, nel quale mi scrisse anche una calorosa dedica, oltretutto firmandolo ufficialmente. Questo dipinto mi fu più tardi sottratto durante una mostra. A tutt’ora, pur avendo il chiaro sospetto di chi lo abbia trafugato, non ne sono più rientrato in possesso”.
Toccanti sono queste frasi, questa umana, vera, straordinaria e ultima testimonianza ancora in vita, al punto che nel raccontarlo, Angelo Gatto si emoziona rattristandosi e alzando gli occhi al cielo…e non sia mai che alcuno si ponga al di sopra dei veri sentimenti umani, che travolga queste immani sofferenze ricevute gratuitamente in dono da chi, al tempo, dell’arte ne ha fatto una personale interpretazione, da chi, non all’altezza, si è arrogato diritti di profonda conoscenza e di onnipotente legalità…!!! Gli artisti tutti abbisognano di una più umana comprensione! Ogni loro dipinto, più che a rappresentare un assegno bancario, descrive ogni loro umile, reale e vero sentimento!
Amare a fondo un artista e la sua arte significa anche questo: approfondire i suoi momenti di vita, comprendere meglio i suoi stati d'animo per meglio capire e casomai rivalutare le sue opere!
A seguire vengono qui inserite alcune delle molte fotografie fatte, assieme ad un video, in casa di Angelo Gatto durante l’intervista.
17 gennaio 2015
Luciano Buso
L'ultimo amico vivente di Gino Rossi
Menu
- L'uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci si rivela al metodo Buso
- Raffaello Sanzio e le sue nascoste complessità nel 1510
- Raffaello Sanzio un documento unico
- Leonardo "Pastore nell'atto di tosare una pecora"
- Tiziano Vecellio l'opera sconosciuta del 1515
- Raffaello, una storica rivelazione
- SUGGERIMENTO INTERESSANTE nell'area download
- Lionardvs V ai Raggi X
- Raffaello lo sconosciuto dipinto del 1503
- La firma di Leonardo da Vinci scoperta ai Raggi X
- Salai, una scoperta senza precedenti
- Rilevata la firma di Leonardo nello sconosciuto "Pastore"
- Gustav Klimt Ritratto di Beethoven
- Leonardo il Ritratto di Lecco
- Raffaello la bellezza della sua grandiosità
- Giulio Romano e l'opera sconosciuta del 1513
- Michelangelo e i suoi segreti
- Gian Battista Tiepolo
- Peter Paul Rubens"Madonna del rosario"
- Invito alla presentazione del volume
- Raffaello anticipa i tempi
- Sandro Botticelli l'Annunciazione firmata
- Sandro Botticelli sconosciuta 'Annunciazione'
- Pablo Picasso-Rivelazioni
- Giotto un piccolo dipinto sconosciuto
- Rispetto dell'Arte e delle persone
- Altro Picasso sconosciuto del 1913
- Pablo Picasso e il Metodo Buso
- Pastello sconosciuto di Van Gogh
- La firma di Giotto
- Continuazione opera sconosciuta di Giotto
- Giotto una scoperta senza precedenti
- Botticelli testamenti segreti
- L'originale firma di Raffaello oggi scoperta
- Scoperto disegno di Van Gogh del 1888
- 'Pietà' Lettere dal Vaticano
- Raffaello Sanzio le firme scoperte
- Leonardo scoperta senza precedenti
- Giorgione così mai visto
- Gino Rossi sbalordisce con un'opera del 13
- Sandro Botticelli e Piero della Francesca
- Gino Rossi interviene la scienza
- Michelangelo e i suoi segreti
- Il Pollaiolo firma così una sua opera
- Gli autoritratti celati nei dipinti
- Opera di Gino Rossi del '13'
- Michelangelo Pietà vaticana i ringraziamenti
- Raphael Sanzivs e Giorgione
- Giorgione l'inafferrabile tre
- Giorgione l'inafferrabile due
- Giorgione l'inafferrabile
- Raffaello nuove scoperte
- Presentazione volume Pietà vaticana
- Raffaello un'opera sconosciuta
- Invito presentazione volume Pietà vaticana
- Raffaello il dipinto sconosciuto su vetro
- Van Gogh
- Michelangelo il raggiungimento di un mito
- Volume-Michelangelo la Pietà
- Recenti volumi e alcuni articoli scientifici
- Il volume sulla Pietà di Michelangelo
- Van Gogh e l'autoritratto celato
- Van Gogh conferma il metodo Buso
- Van Gogh gli inconfutabili 'signa' celati
- Raffaello l'opera su vetro
- Leonardo l'autorevole firma segreta
- Giorgione autorevoli firme celate
- L'anno di Giorgione
- Giorgione la genialità
- Paris Bordon Venere
- E Giorgione fu
- Michelangelo e l'autoritratto
- L'avvenuta pubblicazione dell'articolo scientifico
- Giorgione non più enigmatico
- Giotto nuovi studi
- Raffaello e la Scuola di Atene
- Giorgione la firma in JR
- Arturo Martini al Bailo di Treviso
- L'originale firma di Giorgione
- Scoperto un Raffaello ai raggi x
- Giorgione l'inafferrabile
- Presentazione on line dei recenti volumi
- Michelangelo La pietà vaticana
- Raffaello dal volume parte 1
- Raffaello dal volume parte seconda
- Raffaello il volume
- Guido Reni e la sua bravura
- RAFFAELLO il modello della lettera "A"
- Leonardo Firme nella Gioconda
- Pubblicazione articolo Gioconda
- Paris Bordon la Venere riscoperta
- Giotto e la data scoperta agli Scrovegni
- Da Rubens a Cezanne
- Gioconda-l'articolo scientifico
- Albrecht Durer un'opera sfuggita di mano
- Leonardo da Vinci firme nella Gioconda
- Pablo Picasso conferma pratica segreta
- Picasso e le firme segrete
- I recenti volumi editati
- Gioconda il volume
- L'articolo scientifico su Michelangelo
- Dal volume 'Leonardo da Vinci-Firme e date celate nella Gioconda'.
- Raffaello il modello della lettera "A"
- Pablo Picasso periodo blu
- Dal volume 'Leonardo da Vinci-Firme e date celate nella Gioconda'.
- Cezanne Paul -Le scritte segrete
- Paul Cezanne-Studio di piante
- Raffaello altro disegno
- Raffaello Sanzio un disegno
- Leonardo da Vinci Autoritratto 1515
- Arturo Martini al Bailo di Treviso
- Giorgione-La tempesta
- Cezanne Paul scoperta nuova opera
- Michelangelo La pietà vaticana
- Picasso la firma segreta
- Raffaello Resurrezione di Cristo
- Durer Albrecht le incisioni
- Raffaello Sanzio il disegno
- Leonardo da Vinci Ultima cena
- Renoir
- Rembrandt
- Giorgione l'Autoritratto
- Nuovo traguardo metodo Buso
- La voce del Novecento
- La firma Sanzivs
- Datazione affreschi Giotto Scrovegni
- Giotto Bondone Ascensione
- Giotto datazione affreschi Scrovegni
- Giorgione scoperta opera firmata
- Pablo Picasso
- Il Gazzettino-sabato 1 febbraio 2020
- Leonardo da Vinci L DA V
- La lettera 'M' nella giubba
- I demone della Gioconda
- Leonardo sublime messaggio crittato
- Leonardo datazione Autoritratto
- Leonardo da Vinci il volume del 2012
- Leonardo da Vinci l'Autoritratto
- Amedeo Modigliani le rivelazioni scientifiche
- Rubens e Tiziano al Prado
- Tiziano e Rubens al Prado
- Un gradito riconoscimento
- Rubens Battaglia di Anghiari
- Gustav Klimt la figura celata nelle veste
- Monet volto celato in ninfee
- Gustav Klimt l'opera rivelatrice
- Gustav Klimt l'opera del 13
- Caravaggio le firme segrete in Narciso
- Piero della Francesca Pala di Brera
- Leonardo da Vinci l'Autoritratto
- Piero della Francesca Madonna del parto
- Tiziano firmò segretamente la Venere allo specchio
- Raffaello Madonna Sistina
- Botticelli scoperta firma in Nascita di Venere
- Gustav Klimt data e firma celate
- Monet ninfee a Givenchy
- La Vergine delle rocce del Louvre
- Leonardo firmò la Vergine delle rocce
- Giorgione l'opera rivelatrice
- Giorgione la sigla nel colletto
- Giorgione altra sua firma segreta
- Giorgione scoperta opera firmata
- Giorgione la firma nascosta
- Rubens le firme semi celate
- Leonardo da Vinci il logo segreto LDAV15
- Durer Albrecht
- Michelangelo L'Autoritratto
- Rivista scientifica Regno Unito
- 'Giotto si rivela' Grafiche Antiga
- Giotto 'Il dono del mantello'
- Il Giornale dell'Arte
- Andrea Mantegna Cristo morto
- Gli antichi affreschi di Ercolano
- Il disegno della cerchia di Leonardo
- Leonardo da Vinci nuove opere
- Leonardo il volto celato tra i capelli
- Leonardo rivelazioni dal Metodo Buso
- Recenti tappe del Metodo Buso
- Pablo Picasso
- Giotto si rivela-La presentazione
- Discorso di Giovanni Zavarella
- Volume 'Giorgione rivelato'
- Caravaggio Santa Caterina
- Caravaggio
- Giotto, la data ora rivelata
- L'alto riconoscimento ai miei studi e metodo
- La parola di Giotto
- Uno dei bastoni in 'Il bacio di Giuda'
- Giotto la data corretta
- Giotto di Bondone
- Giotto Il Giudizio universale
- Giotto e la Cappella degli Scrovegni
- I segreti di Giotto
- Comunicato Università UFCSPA
- Gotto si rivela-convegno di Assisi
- Mantegna e Caravaggio
- La collaborazione con l'UNISC e UFCSPA
- Presentazione volume 'Giotto si rivela'
- Un importante documento scientifico
- Giotto la data semi celata 1313
- Il Metodo Buso
- La firma nascosta
- GIOTTO SI RIVELA
- Monet rivelato
- Stralci dal volume Giotto si rivela
- Gino Rossi nuova opera
- L'antico disegno
- Gli altissimi riconoscimenti al 'Metodo Buso'
- Gino Rossi e il metodo Buso
- Raffaello Sanzio il ritratto di Lorenzo de Medici
- Giorgione e il metodo Buso
- La firma scoperta
- Raffaello Sanzio
- Il demone nella Tempesta di Giorgione
- Scoperto altro volto di demone ad Assisi
- Un fatto curioso
- Dal convegno di Assisi 'Giotto si rivela'
- I riconoscimentI
- Assisi-Giovanni Zavarella
- Convegno Assisi
- La firma nascosta
- Il Convegno di Assisi 'GIOTTO SI RIVELA'
- Gino Rossi come Giotto, Giorgione e Modigliani
- GIOTTO SI RIVELA
- La validità scientifica del 'Metodo Buso'
- Pablo Picasso e il Metodo Buso
- Giorgione rivelato
- Giorgione rivelato, la copertina
- 'Giorgione rivelato' il successo
- Giotto e San Francesco d'Assisi-documentario
- Un'importante commemorazione
- Pablo Picasso-Le sei carte da gioco
- Gino Rossi-il Catalogo Ragionato
- GINO Rossi-la casa sul Montello e l'accademismo
- L'ultimo amico vivente di Gino Rossi
- Un dipinto di Luciano Buso
- Gino Rossi foto presentazione Cat. Ragionato
- I Precedenti volumi editati
- assolute forme occulte
- Scoperto altro volto di demone ad Assisi
- Il demone nella Tempesta di giorgione
- Il demone nella Tempesta di giorgione
- Giotto datazione affreschi Scrovegni
- La voce del Novecento
- Rembrandt
- Picasso 'Il ragazzo e l'atleta'
- Pablo Picasso 'Il ragazzo e l'atleta'
- Gonfalone di Gubbio
- Invito alla presentazione del volume
- La firma di Leonardo da Vinci scoperta ai Raggi X
- L'uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci si rivela al metodo Buso
- La Presentazione Ufficiale