Gino Rossi interviene la scienza

"Gino Rossi-Catalogo Ragionato", la copertina.

Ho dovuto abituarmi solo in parte a quanto succede spesso nel campo dell'arte. Ho assistito, durante la mia lunga professione, a come vengono 'abbattute', 'uccise', le originali opere d'arte per motivi d'interesse. Un caso, al quale si deve rendere conto prima di tutto all'artista, è rappresentato dal dipinto 'originale' "Il merlo"di Gino Rossi da me inserito nella copertina del volume.

"TRIBUNA DI TREVISO 1 DICEMBRE 2014: così si esprimeva, senza nemmeno vedere l'opera dal vero, al tempo uno dei due 'scarsi' esperti delle opere di Gino Rossi "...il quadro in copertina è un falso..."! La sua superficiale parola e oserei dire anche cattiveria cozzano inderogabilmente contro la scienza moderna e la nuova conoscenza nel campo dell'arte: questo esperto, come si fa chiamare, non conosce a fondo in che modo si realizza un dipinto, quanto difficile, se non impossibile, sia apporre una chiara sigla "GR" con collegata la data "11" nella grafica costruttiva di un viso e precisamente tra gli occhi e il naso del personaggio in primo piano. Se poi andiamo bene a vedere il particolare inserito in copertina capiamo meglio che tutto questo è realizzato con straordinario segno fenomenico, tratto veloce, di getto, e con lo scuro (nero) tipico del noto artista, descritto da Nino Barbantini a suo tempo quale "un volo di rondine a bassa quota". Caro professore si adegui ai traguardi scientifici oggi raggiunti, con mirata accortezza, nel campo dell'arte e lasci stare tutto ciò che svia la sua serietà e professionalità. L'arte quando è tale è d'importanza collettiva e va rispettata assieme all'artista, in questo caso il povero Gino Rossi.
Chi mai sarebbe in grado di tanta geniale capacità...un falsario? Ma mi faccia il PIACERE!
Gino Rossi come Giotto, Giorgione, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Amedeo Modigliani (Femme fatale), Picasso (Guernica) e Arturo Martini (le opere al museo Bailo di Treviso).

https://www.ansa.it/.../impronte-modigliani-su-femme...
http://www.lucianobuso.it/index.php?p=pablo-picasso-2
http://www.lucianobuso.it/index.php?p=pablo-picasso
http://www.lucianobuso.it/index.php...