Raffaello anticipa i tempi

Immagini 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7:   Quanto lo studio scientifico del particolare della lastra ai Raggi X qui pubblicato rivela, è cosa per cultori dell'arte, soprattutto per coloro che si interessano allo sviluppo della scienza nel campo della diagnostica per l'arte. Il dossier di ricerca da me svolto in precedenza si arricchisce ora di nuovi dati: Raffaello inserì nelle primissime stesure del dipinto, forse nell'abbozzo dell'opera, delle importanti immissioni segrete oggi scoperte ai Raggi X. Per meglio leggere tali dati ho provveduto nello scurire e contrastare leggermente l'area di studio. Questo, con i mezzi oggi a disposizione, lo si può fare.
A tal proposito mi viene in mente quanto riuscì a fare Michelangelo, in superficie, ne la Pietà vaticana: oltre ad un'altra pietà nascosta inserì nel ventre del Cristo un volto con lo sguardo diretto alla Madre sofferente, dalla rotazione nei vari sensi di questo volto si evincono altri diversi volti ricavati nello stesso sempre con lo sguardo diretto alla Madonna (Volume: "Michelangelo, Sentimenti velati nella Pietà", a cura di Luciano Buso, edizioni Grafiche Antiga 2022). Nel caso specifico Raffaello fa la stessa cosa nel particolare qui preso in analisi, con la differenza che non lo fece in superficie, bensì nel primario abbozzo dell'opera quasi avesse la certezza che un giorno la scienza si evolvesse a tal punto da rilevare il suo segreto. Genialità? Personalmente penso che questo Grande, come altri, avesse un quoziente intellettivo tale da anticipare, come d'altro canto fu per Leonardo da Vinci, i tempi.
Studiare meglio le lastre ai Raggi X apportate ai dipinti una rivelazione!

Immagini 8, 9 e 10:  Un bel tacere non fu mai scritto, se in atto un crimine contro l'umanità, contro la storia dell'arte, della scienza moderna: Raffaello, nell'opera sconosciuta su tavola da me scoperta recentemente "Ecce Agnvs Dei", si comporta come Michelangelo ne la Pietà vaticana, semi celò un mirabile volto di vecchio nella manica del braccio sinistro della Madonna con lo sguardo diretto al suo bel viso. Quanto scoperto e qui pubblicato viene rilevato nell'esame della Riflettografia e, come tutti sappiamo, questo esame 'sfonda' gli strati del colore. Che dire poi del cognome "Sanzivs" e gli altri volti semi celati in alto tra i capelli raccolti della Madonna?
Scienza Moderna, Menti Moderne, Metodo Buso.
Ringrazio la collezione, la Diagnostica per l'Arte Fabbri di Campogalliano di Modena.