Gino Rossi-il Catalogo Ragionato

Gino Rossi, il Catalogo Ragionato della sua opera generale, a cura di Luciano Buso.

Gli innovativi studi scientifici da me svolti, da oltre un decennio, nelle opere d'arte, approdano oggi all’opera generale dell'artista veneziano Gino Rossi, (Ve1884-Tv1947).
Di questa figura si è molto scritto e parlato, soprattutto sono state ampiamente descritte le tristi sue vicende personali, terminate con la sua morte avvenuta in manicomio a Treviso nell'anno 1947, in una uggiosa e fredda giornata di fine autunno.
La sua arte gode oggi di una discreta fama, da questi nuovi studi viene collocata tra le migliori fatte nel primo Novecento in Italia. Il reale suo valore, rifiutato e non compreso dalla classe accademica del tempo, emerge ulteriormente dallo studio scientifico delle molte opere inserite nel Catalogo ragionato.
Una certa confusione persiste nella consistenza dell'opera generale, come anche nell’incertezza attributiva di molti suoi dipinti, i quali spesso vengono scambiati per dei falsi.
Dallo studio delle abbondanti scritte e figure da lui occultate d’abitudine in ogni opera, sono emerse verità sinora sconosciute agli accademici, sono comparse le opere giovanili, introvabili, le quali permettono oggi una maggior e più completa conoscenza della sua formazione.

Il valore storico della sua arte viene quindi, passo dopo passo, ripercorso nelle seicento pagine a colori che compongono il volume, nel quale figurano pubblicate anche le straordinarie opere eseguite tra il 1913 e il 1915, che chiaramente mostrano gli albori dell’arte moderna astratta.

Il Catalogo ragionato si rivela quale importante raccolta di informazioni storico-culturali ma, anche scientifiche su questa importante figura di artista e le sue opere, comprese le nuove emerse. Stampato dalle Grafiche Antiga nel settembre 2014, è stato patrocinato dalla Provincia di Treviso, la cui sede occupa attualmente gli spazi, ottimamente restaurati, dell’ex ospedale psichiatrico San Artemio, un tempo residenza fissa dello sfortunato artista, e proprio in questa sede è stato presentato il 28 novembre 2014.
Nel nuovo approccio di studio delle opere d’arte, nei lusinghieri risultati ottenuti, risiedono la continua sua richiesta e importanza storica.

Il volume è disponibile nelle librerie, può essere richiesto a "Edizioni Grafiche Antiga", ad Amazon, direttamente allo studioso, lo si trova anche in molte biblioteche nel Veneto.