Cezanne Paul scoperta nuova opera

Scoperta di recente con l’apporto della scienza un’opera sinora sconosciuta di Paul Cezanne.

Che gli artisti nelle varie epoche semi celassero date e sigle negli occhi dei personaggi ritratti lo noto, lo evidenzio e lo pubblico da circa tre lustri, se ne servivano Giotto, Giorgione, Leonardo e gran parte degli artisti vissuti nelle varie epoche come anche Gino rossi, Pablo Picasso, Amedeo Modigliani e altri nel Novecento.
Firme, date e figure sono semi celate nell’importante opera inedita di Paul Cezanne del 1883 oggi scoperta con il metodo Buso.
Nel volto della donna rappresentata entro paesaggio viene rilevata nell’esclusivo visibile la firma semi celata per esteso ‘P Cezanne’: le prime sei lettere della firma sono state apposte nell'occhio destro della donna e le rimanenti due lettere 'Ne' in quello sinistro. La firma è  ben congegnata, sapientemente semi celata con gli stessi colori dell'area; la grande lettera 'P' è apposta con velatura di colore leggermente più scuro, superfluo consigliare il lettore di leggerla lettera per lettera, una alla volta servendosi all’occorrenza della stessa da me evidenziata, a seguito qui pubblicata in altra simile immagine. Il dipinto è dell'83/1883, questa data compare chiara nell’esclusivo visibile del petto della donna a immagine capovolta, apprezzabile se non geniale il modo di collegare i due numeri 8 e 3.
Appena sopra la data ’83’ viene colta ulteriormente la scritta ‘PAUL-PC’, (Paul Cezanne), apposta con la stessa materia degli scuri presenti nell’area. L’approfondito studio scientifico ha consentito di rilevare ovunque, anche a dipinto ruotato nelle varie direzioni, la presenza di firme, sigle ‘PC’, date e figure, quest’ultime quasi sempre dei volti tra i quali due vengono qui pubblicati.
Il dossier di ricerca svolto si è avvalso anche della comparazione di numeri e lettere originali di Cezanne.
Del dipinto non viene qui inserita la foto ufficiale per ovvi motivi di privacy imposti dalla collezione.

Un consiglio: per meglio cogliere la firma dell'artista semi celata negli occhi della donna consiglio di usare le frecce a destra e a sinistra per passare velocemente dall'immagine vergine a quella evidenziata.