Van Gogh conferma il metodo Buso

Immagini 1, 2 e 3 - Quale migliore firma, in un dipinto, potrebbe rappresentare l'autoritratto dell'artista molto somigliante, nascosto/semi celato a dipinto ruotato, eseguito in appena 15 millimetri? Il confronto con le foto del viso di Van Gogh la certezza assoluta della somiglianza. Meglio ancora: quale autoritratto non rappresenta la firma scientifica certa in un'opera d'arte allorchè reca semi celate le iniziali dell'autore "GV"-GOGH VAN, a lato del viso?

Immagine 4 - Semi celato in piccolo formato assieme alle firme rilevate per esteso in più parti, nell'opera in analisi con il Metodo Buso, è qui pubblicato il logo segreto di Van Gogh con il cuore al centro, ("Leonardo da Vinci-Firme e date celate nella Gioconda", edizioni Grafiche Antiga 2020, a cura di Luciano Buso - Immagine n° 10).

Immagini 6 e 7 - La sritta 'segreta' "SAINTES M VAN G F" - "VAN GOGH FECIT A SAINTES MARIES DU MER", viene rilevata lungo la riva vicina al mare nel pastello a cera. 

Immagini 8 e 9 - Chi più dell'artista stesso è in grado di stabilire l'originalità di un'opera? Van Gogh esegue nel 1888 un pastello a cera su carta a Saintes Maries du Mer in Provenza, lo realizza con ogni probabilità nella spiaggia con la valigetta sulle gambe, firmandolo ufficialmente, datandolo 1888 e titolandolo "Barques sur la plage". Questo pastello, come gli svariati disegni eseguiti in questa località gli servono più tardi, sempre nello stesso anno, per eseguire lo storico dipinto ad olio conservato al museo Van Gogh ad Amsterdam con lo stesso titolo.
La firma ufficiale "Vincent" presente in basso al centro fu realizzata entro una struttura geometrica proprio come nel dipinto ad olio di Amsterdam. Quale fu il motivo che spinse il noto artista nel semi celare una serie importante di piccoli dati intorno alla firma se non quello di stabilire/sottolineare la reale paternità del piccolo pastello? E' noto/storico che il grande artista abbia trascorso in questa località un fecondo, felice momento della sua carriera, le lettere inviate al fratello Theo lo documentano in modo chiaro. Nella lettera "T" della firma, egli suggellò, dall'alto al basso, proprio il nome di questa località "MARIES".
Metodo Buso