Raffaello e la Scuola di Atene

Raffaello e la Scuola di Atene

La Scuola di Atene è un affresco di Raffaello Sanzio, databile al 1509-1511 ed è situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro "Stanze Vaticane", poste all'interno dei Palazzi Apostolici.
Reduce dei grandi studi su Raffaello e le sue straordinarie opere pesco a caso la figura di Platone, eseguito con il volto di Leonardo da Vinci al centro, in piedi nel celebre affresco. L'immagine non è in alta definizione, (figuriamoci se lo fosse stata): ecco allora emergere il Raffaello che ben conosco: "SAV", sigla oramai nota, da me pluri pubblicata nel recente volume "Raffaello-Firme, date e figure celate nelle opere", ediz. Grafiche Antiga 2021, tale sigla è presente allo stesso modo nelle piante sullo sfondo a destra nel celebre dipinto, firmato ufficialmente 'Raphael Sanzivs 1504', lo "Sposalizio della Vergine" a Brera. Che dire, se son rose fioriranno, una nuova luce si è affacciata nel campo dell'arte!

Immagine 6 e 7 - Il Metodo Buso al servizio della storia dell'arte, del cittadino, dell'amante dei musei e del collezionista.
Sinora ritenuto del 1509 - 1511, oggi del 1512 in forma certa!

Copyright riservati.