Leonardo da Vinci Ultima cena

Metodo Buso
Dal volume composto e pubblicato in digitale nel marzo 2012.
Plausibili spiegazioni delle figure semi celate apparse nel terzo, quarto e quinto apostolo sulla destra del Cristo nell'Ultima cena di Leonardo:
Fig. 1) il rotondeggiante volto ricavato dal genio nella spalla sinistra del terzo apostolo morde il braccio destro dell'apostolo che segue.
Fig. 2) tra la spalla e il braccio destro del quarto apostolo è semi celata in bella vista la testa di un possente cane.
Fig. 3) tra il collo, la spalla e il braccio sinistro sempre del quarto apostolo è semi celata la figura a mezzo busto di un uomo che sfrutta anch'egli la mano e parte del braccio per indicare Gesù.
Fig. 4) nell'intero capo, la spalla destra e parte del torso del quinto apostolo è semi celata una grande testa con la mano a protezione della bocca per indicare un suggerimento.

Il cane sta per fedeltà (2), il busto dell'uomo (3) che sfrutta il braccio e la mano del quarto apostolo per indicare Cristo potrebbe rappresentare la figura di un ulteriore apostolo convalidando la tesi che il San Giovanni sulla sinistra del Cristo rappresenti in realtà la Maddalena.
La grande testa (4) ricavata nel quinto apostolo sta suggerendo con la mano a protezione della bocca, il suo sguardo incontra stranamente quello dell'apostolo che lo precede, non indirizzato come gli altri verso il Cristo.
Interessanti contenuti ai quali si sommano tutti gli altri da me colti nell'Ultima cena sin dall'anno 2010/2011, pubblicati nel 2012.