Leonardo le schiaccianti prove scientifiche

Non vuole terminare questo studio che dura da anni, quando pensi che tutto sia stato scoperto arriva il momento che apri nuovamente la foto professionale in altissima risoluzione, e ti accorgi che una scritta che avevi visto, ma che non capivi, ti si apre nell'intelletto come una luce improvvisa. A ben pensarci questo non è casuale: era nelle intenzioni di Leonardo da Vinci.
"Giorgio Vasari, nella sua Vita di Leonardo, associa il suo tipico modo di scrivere al suo essere mancino: "[...] ed in quegli, a parte a parte, di brutti caratteri scrisse lettere, che son fatte con la mano mancina a rovescio; e chi non ha pratica non l'intende, perché non si leggono se non con lo specchio".
Ecco allora aprirsi a nuova conoscenza 'l'intendimento', 'la ragione del conoscere': la piccola scritta apposta con caratteri maiuscoli e al rovescio, vale a dire dal basso all'alto, quindi mancina, altro non è che "PASTOR" semi celata dal Genio di Vinci non casualmente nella fronte del "Pastore nell'atto di tosare una pecora".
"Pastor"/"Pastoris", questa la traduzione latina della parola "Pastore", quindi Leonardo la scrive si al rovescio, ma in lingua latina. Prova schiacciante questa, assieme alle altre firme e date  rilevate nel quadro, 'DELL'ASSOLUTA ORIGINALITA' del dipinto sinora sconosciuto, del quale vi sono documentate le copie realizzate dal Vasari del nord Joachim Sandrart nell'anno 1645.

Immagine 1-2-3: Descrizione dettagliata della scritta in carattere maiuscolo antico "Pastor" semi celata a lato della fronte del "Pastore nell'atto di tosare una pecora".
La scritta fu apposta in obliquo dal basso verso l'alto, si compone di tre sigle sovrapposte: PA-ST-OR. le quali indicano la parola "PASTOR" letta all'incontrario e dal basso verso l'alto. Chiarissimo è il concetto di scrittura mancina composta di tre sigle sovrapposte intenzionalmente, nella parte scura della congiunzione della fronte con i capelli, per non essere colta ad un primo sguardo. La scritta è molto piccola, forse qualche centimetro, viene qui ingrandita perlomeno di quattro volte.

Immagini 4-5-6: interessanti/determinanti altre scritte segrete e il volto papale rilevate nella spalla destra del pastore. 

Immagine 7 : Un documento confortevole da studiare in modo approfondito, non superficiale, non velocemente, tenendo conto della reale misura che corrisponde a 40x40 centimetri.